Bolivia

Bolivia, El Salar de Uyuni

Sponda sud-est del Lago Titicaca, questo lago a 3800 mt.  sul livello del mare  è immenso, lungo 200 km e largo 65 km nel punto più largo, fa da confine …dal Perù siamo arrivati in Bolivia, il traghetto, uno zatterone su cui salgono poche auto ed anche piccoli pullman, ci porta a Copacabana.

C’è aria di festa, tutte le auto sono infiorate, scopriamo che è il giorno della Cha’lla(benedizione) delle auto….Copacabana è stata fondata dagli Inca nel XIII secolo e nel 1534 fu conquistata dagli spagnoli che vi costruirono poi la  Basilica di Nuestra segñora de la Candelaria, una delle più antiche del continente e nella quale è conservata l’immagine della Virgen de Copacabana o Virgen negra, venerata in tutto il Sud America e che è all’origine del nome Copacabana dato anche al quartiere con la famosa spiaggia di Rio de Janeiro.
Da Copacabana partiamo per numerose escursioni sul lago ed all’Isla del Sol….poi ci dirigiamo subito a sud verso Potosi, la città dell’argento ed anche la città più alta del mondo con i suoi 4090 mt. di quota. Potosi è anche notevole per i suoi monumenti e raffinati portali in stile barocco mestizio (ibrido) decorati con borchie ed accessori in argento.
Proseguiamo verso sud per Uyuni…il Salar de Uyuni è la più grande distesa salata del mondo, a 3650 di quota 12.000 kmq di sale, al di là delle cifre è un paesaggio eccezionale, quasi irreale..tutto è sale..c’è un albergo ristorante costruito interamente con blocchi di sale, i sedili ed i tavoli sono di sale….il sottile strato d’acqua che ricopre nella stagione delle piogge la superficie del lago, crea effetti speculari,  dei miraggi…un posto unico al mondo!

Dopo Uyuni lasciamo la Bolivia e ci dirigiamo verso l’Argentina e….le cascate di Iguazu

Il foto-report    http://www.isoleeoliefreelance.com/bolivia-report.htm